🎲 Green Oaks Super Tombola
🔺di Roberto De Luca e Fumble GDR
✨ Edito da MS Edizioni
🎭 Nato dal suo predecessore Green Oaks. Questa nuova versione utilizza cartelle e numeri della Tombola al posto del classico mazzo di carte, rimanendo pur sempre un gioco molto narrativo.
👥 In questo gioco di ruolo interpreterete degli anziani, ospiti della casa di riposo Green Oaks, alle prese con avventure eccentriche e follie di ogni genere.
🎯 Il vostro personaggio viene definito da dei “Descrittori” - ex-professione, Hobby, Circolo - che se utilizzati durante una prova, offrono vantaggi per superarla.
🤓 Le meccaniche sono molto semplici, avete alcune caselle/contatore per Fastidio, Spocchia e Scenate.
🔹 Fastidio: si segna quando il personaggio (o il giocatore) si irrita. Al riempimento, può esplodere in una Scenata.
🔹 Scenata: Azzera il contatore del fastidio e genera un Successo Automatico per una prova... dopo 3 scenate però il vostro anziano si affatica e avrà bisogno di fare una Pennichella (da cui potrebbe anche non risvegliarsi)
🔹 Spocchia: si può spendere per inventare Pettegolezzi (un Descrittore che rimane Vero per tutta la sessione)
🔵 Tutte le prove in questo gdr si effettuano tramite estrazioni della Tombola.
🎉 Durante una prova, il Master estrae numeri finchè non viene chiuso un punteggio (Ambo, Terna, Quaterna, Cinquina, Tombola). Chi chiude il punteggio, ottiene un successo e narra l’esito della prova.
🏆 Il ritmo della sessione è molto rapido, una volta che il primo anziano realizza una Quaterna, si mette in gioco la Scheda di Gruppo, condivisa da tutti i giocatori, utile per guadagnare altra spocchia e arrivare più velocemente alla Tombola. - Punteggio che chiude l'arco narrativo della sessione.
🚧 È possibile giocare, anche senza alcuna preparazione: la modalità C.A.N.T.I.E.R.E. 2.0 consente di iniziare la sessione, estraendo i temi che andranno a caratterizzare la storia.
✏️ Costruendo la narrazione sul momento insieme ai giocatori, mentre compilano le schede dei loro anziani.
🧨 A differenza della Tombola classica, dovrete prestare molta attenzione durante l’estrazione dei numeri.... infastidire il Master chiedendo “è uscito il ..?” potrebbe non essere una buona idea!
Commenti
Posta un commento