📌 In molti mi avete chiesto le principali differenze tra Zombicide 2.0 e Zombicide Army of the Dead... ecco qui, una veloce carrellata delle novità al regolamento, introdotte in quest’ultimo #Zombicide:
🎬 Army of the Dead è ispirato all’omonimo film del 2021
(se non l’avete ancora fatto, recuperatelo su #Netflix).
📜 Las Vegas è stata murata e lasciata in mano agli Zombie,
dopo lo scoppio improvviso di un’epidemia (che è rimasta circoscritta alla capitale del divertimento).
In occasione della festa del 4 Luglio, verrà sganciata una bomba nucleare tattica,
per neutralizzare la popolazione di Zombie che ormai governa la città.
“governa” non è utilizzato a caso:
non abbiamo di fronte i classici zombie senza cervello, ma esseri senzienti,
organizzati in una vera e propria gerarchia.
I nostri sopravvissuti, non sono sprovveduti armati di padelle,
ma una squadra ben armata, assoldata per ripulire il caveau di un casinò...
prima che la città venga distrutta.
🔸 Ad inizio partita, ogni personaggio può scegliere
una tra due opzioni di Equipaggiamento di Partenza...
iniziamo subito armati fino ai denti!
🔸 Alcuni Sopravvissuti hanno un obbiettivo Personale da soddisfare
(il raggiungimento di questi Obbiettivi è una delle condizioni di vittoria per la Missione)
🔸 Le Specialità: Ogni personaggio ha una tra 5 Specialità:
Colosso, Esperto di Camere Blindate, Furtivo, Pilota e Meccanico.
Alcune missioni richiedono che ci sia almeno un personaggio di una determinata classe,
per esser portata a termine.
🔸 Se uno dei 6 sopravvissuti viene eliminato o si sacrifica per la squadra, la partita continua!
Alcuni personaggi sono fondamentali per la riuscita della missione ma tutti gli altri sono sacrificabili: deve sopravvivere chi ha un obbiettivo personale da portare a termine,
e i PG chiave per le condizioni di Vittoria (il pilota di elicotteri, se questa è l’unica via di fuga... il Meccanico che manovra l’ascensore o l’esperto di Caveau)
🔸 Il Caveau: per aprirlo occorre superare una sfida
cercando di ottenere la giusta combinazione ai dadi...
una volta disinnescata la trappola, l’esperto di Camere Blindate può procedere all’apertura.
🔸 L’Ascensore: alcune tessere mappa sono collegate da un’ascensore.
In alcune missioni basta entrare nella tessera Ascensore,
e le tessere di questo tipo son considerate tutte adiacenti...
in altre invece, è necessario che un meccanico rimanga nella sala di controllo,
affinchè l’ascensore funzioni.
🔸 Armi Esplosive: Non abbiamo la solita generica dinamite,
ma diverse armi che permettono di piazzare trappole, sparare su taniche di benzina,
provocare esplosioni al passaggio degli zombie... 💥
🔸 Caricatori: Alcune armi da fuoco lanciano, oltre alla classica riserva di dadi,
dei Dadi speciali Munizioni-Extra. Se compare il simbolo Munizioni,
l’arma è considerata scarica e inutilizzabile, finchè non viene ricaricata.
Gli Zombie:
🔸 Alpha: nuova razza che sostituisce Corridori e Grassoni.
Hanno due Azioni a disposizione, son necessari 2 Danni per eliminarli,
e conferiscono 2 Punti Esperienza al giocatore che li elimina.
🔸 Generazione: Oltre ai classici Token, troviamo nella mappa anche un Token Ordini-di-Zeus.
Finchè Zeus non si trova in campo, a ogni fase di generazione,
viene pescata una carta dal mazzo “Ordini di Zeus”
rendendo più imprevedibile il movimento degli zombie.
Durante la missione poi, alcuni eventi potrebbero far entrare in gioco l’Abominio Zeus o farlo evolvere (ne Esistono 3 versioni: Normale, con l'Elmetto o a Cavallo... ognuno ha caratteristiche diverse).
🔸 Zombie Dormienti: in molte stanze interne, è presente da inizio partita un Token-Dormienti
(che sul lato nascosto, indica il n° di Zombie che si trovano in quella stanza).
I Sopravvissuti possono interagire in diversi modi: muoversi silenziosamente per non farli attivare, Eliminarli prima che si sveglino...
se ha inizio un combattimento, o si effettua una ricerca, o altri zombie entrano nella stanza,
i dormienti si svegliano immediatamente (in base alla quantità di rumore,
potrebbero svegliarsi anche tutti quelli delle stanze adiacenti)
Commenti
Posta un commento